Fede e omosessualità. Assistenza pastorale e accompagnamento spirituale.
Titolo: Fede e omosessualità. Assistenza pastorale e accompagnamento spirituale.
Autore: Danna, Valter; Danna, Valter; Arcidiocesi di Torino, Pastorale della famiglia
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2009
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 10.00
EAN: 9788874024773
L’adesione al Vangelo di Gesù Cristo può ispirare in molte persone omosessuali un percorso di liberazione, che può avvenire attraverso un accompagnamento sapiente che aiuti la persona omosessuale credente a comprendere meglio se stessa, a cambiare quel che è necessario cambiare per crescere nell’incontro personale ed ecclesiale con il signore Gesù, lasciando così emergere in sé quelle tensioni profonde e quelle potenzialità della propria interiorità che potranno aiutarla a vivere un’esistenza personale piena di senso e capace di aiuto e collaborazione con gli altri alla luce della misericordia del Padre.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Temi pastorali
Numero edizione: 1
Pagine: 80
Altezza (mm): 20.50
Larghezza (mm): 14.00
Spessore (mm): 0.50
Prezzo: € 10,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: UFFICIO E LAVORO PASTORALE (TEOLOGIA PASTORALE)
Argomenti: Omosessualità; Teologia morale sessuale
Note: [Valter Danna][
Sacerdote della diocesi di Torino, si è laureato in Fisica e Filosofia presso l'Università degli studi di Torino e ha compiuto gli studi in Teologia presso la sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È docente di Filosofia teoretica presso la medesima Facoltà Teologica e presso l’Istituto Superiore Scienze Religiose. Ha pubblicato alcuni testi e saggi di filosofia e alcuni libri nell’ambito pastorale. È stato presidente, oltre che docente, del Master «Scienza e fede» promosso dalla Facoltà torinese in collaborazione con l’Università e il Politecnico di Torino negli anni 2008-2010 e 2011-2012. Dopo aver svolto anche diversi incarichi pastorali, dal febbraio 2012 è stato nominato Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Torino. Con Effatà Editrice ha pubblicato Bernard Lonergan (2006) e Percorsi dell’intelligenza (2003).
][Pastorale della famiglia Arcidiocesi di Torino][L'Ufficio per la Pastorale della Famiglia dell'Arcidiocesi di Torino si occupa dell’annuncio del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, promuove e coordina la preparazione di giovani e fidanzati al matrimonio, sostiene ed accompagna le coppie e le famiglie, organizza corsi di formazione per gli operatori della pastorale familiare. Inoltre, porta avanti una riflessione costante sulle problematiche morali, religiose e sociali riguardanti la coppia e la famiglia; promuove tutte le iniziative sulla famiglia da parte di parrocchie, zone pastorali, gruppi, associazioni e movimenti; sostiene tutte le iniziative a favore della famiglia, soprattutto quelli di promozione sociale e politica in dialogo con le istituzioni civili. Pone una specifica attenzione alla situazione delle famiglie lontane ed «irregolari» (di fatto, separate, divorziate).]