Liberi e forti (e antibolscevichi). Il Partito popolare italiano nella Torino “rossa” del 1919.
Titolo: Liberi e forti (e antibolscevichi). Il Partito popolare italiano nella Torino “rossa” del 1919.
Autore: Risso, Alessandro; Risso, Alessandro
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2009
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 11.50
EAN: 9788874025633
Forti delle loro organizzazioni ecclesiali ed economiche, salgono con decisione alla ribalta politica, mostrando però marcate differenze tra le diverse anime, dai clericali tradizionalisti alla sinistra sindacale, dai conservatori filo-liberali ai riformisti intransigenti, in un clima segnato da crescenti tensioni sociali e dal confronto con il “pericolo rosso”.
Ripercorrendo la storia del primo e cruciale anno di vita del Partito popolare a Torino, questo saggio permette ai lettori non solo di conoscerne qualità e limiti, ma anche di comprendere ragioni e orientamenti che hanno condizionato scelte o mancate scelte future.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Conoscere e agire
Numero edizione: 1
Pagine: 192
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 12.00
Prezzo: € 11,50
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: PARTITI ITALIANI
Note: [Alessandro Risso][Laureato in Storia contemporanea all'Università di Torino, nel corso degli anni ha lavorato come insegnante, giornalista, redattore e progettista editoriale, dirigente di Ente locale. Dagli studi sul primo Novecento, con Massimo L. Salvatori, e sulla storia del movimento cattolico, con Francesco Traniello, ha coltivato un interesse particolare per il pensiero di Luigi Sturzo e il Partito popolare italiano, di cui ha approfondito la ricerca nella realtà torinese.È direttore responsabile di «Rinascita popolare», agenzia di informazione on-line dell'Associazione «I Popolari» del Piemonte.]