Sindone. Immagini per la conoscenza.
Titolo: Sindone. Immagini per la conoscenza.
Autore: Balossino, Nello; Balossino, Nello
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2010
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 12.00
EAN: 9788874026050
Il libro espone, sotto forma di cronaca, i contributi forniti dalle varie riprese che si sono susseguite dal 1898, anno della prima immagine realizzata da Secondo Pia, al 2008 quando sono state ottenute fotografie e acquisizioni video ad alta definizione.
Sono evidenziati gli stati d'animo dei protagonisti di una singolare esperienza di rapporto diretto con la Sindone: la scoperta dei segreti codificati nell'immagine.
Il resoconto delle riprese fotografiche della Sindone, presentate da un noto esperto di elaborazione di immagini.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Conoscere e agire
Numero edizione: 1
Pagine: 96
Altezza (mm): 20.50
Larghezza (mm): 14.00
Spessore (mm): 0.60
Prezzo: € 12,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: In corso di ristampa
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: UFFICIO E LAVORO PASTORALE (TEOLOGIA PASTORALE)
Argomenti: Sindone
Note: [Nello Balossino][Laureato in Fisica, è professore associato presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Torino, corso di laurea in Informatica. Nella laurea magistrale in sistemi multimediali e realtà virtuale è docente dei corsi di “elaborazione di immagini e visione artificiale”, “modellazione grafica e “sistemi di realtà virtuale”.Nell’ambito dell’attività scientifica, si occupa di metodologie per il miglioramento e ripristino di qualità di immagini provenienti da sorgenti biomediche e artistiche con particolare riferimento alle tecniche per l’estrazione di informazione latente e per il riconoscimento di forme. Per quanto riguarda la realtà virtuale, segue progetti che sviluppano sistemi di realtà virtuale e realtà aumentata, con particolare riferimento ad applicazioni nell’ambito dei beni culturali, della medicina e dell’esplorazione di ambienti ostili.Svolge per la Magistratura consulenze il cui obiettivo consiste nella ricostruzione del teatro di atti criminosi e nel riconoscimento degli autori degli stessi.Si occupa da numerosi anni degli studi dell’immagine della Sindone, e in particolare della rappresentazione tridimensionale che permette di apprezzare la fisionomia del volto e i segni riconducibili al martirio subito dall’uomo sindonico. Ricopre la carica di vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino istituzione ufficiale per il coordinamento e per la divulgazione degli studi interdisciplinari sulla Sindone.]