Rebecca libri
Scheda prodotto

Missionario e diplomatico. L'avventura di padre Paolo Abbona dal Piemonte alla Birmania.

Titolo: Missionario e diplomatico. L'avventura di padre Paolo Abbona dal Piemonte alla Birmania.

Autore: Abbona Coverlizza, Anna Maria; Cardinali, Vittorio G.

Editore: Effatà

Luogo di edizione:

Data di pubblicazione: 01 / 10 / 2013

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 25.00

EAN: 9788874026692

Le ricerche condotte da prestigiosi studiosi – in occasione del convegno promosso dall’Associazione Immagine per il Piemonte (2006) – svelano la singolare figura di padre Paolo Abbona: amico dell’imperatore, abile mediatore nelle guerre tra birmani ed inglesi, Cavaliere ed Ufficiale dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e Commendatore nell’Ordine della Corona d’Italia, per invito di Lord Palmerston e nomina di re Vittorio Emanuele II.
In queste pagine trionfa anche il fascino della storia, dell’arte e della letteratura della Birmania dell’Ottocento, accanto alle vicende del missionario cuneese che ritornò in Piemonte a chiudere la sua straordinaria avventura, nella spiritualità ed umiltà della casa degli Oblati a Boves (Cn).
E dalla ricerca iconografica, grazie alla preziosa collaborazione di Archivi e Musei, ecco rivelarsi documenti, fotografie dell’Ottocento, reperti che aiutano ad immaginare la Birmania, al tempo di padre Abbona.
Mistica e mitica, affascinante e contraddittoria, la Birmania- Myanmar è tornata «nuovamente protagonista della cronaca odierna e degli equilibri politici asiatici dalla rivoluzione dei monaci al rinnovato ruolo di Aung San Suu Kyi. È un filo rappresentato dalla forte aspirazione all’indipendenza del popolo birmano, un anelito che non venne mai meno e del quale lo stesso Padre Abbona fu testimone, nei suoi anni di permanenza in Birmania» (dalla prefazione di Piero Fassino).

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Conoscere e agire

Numero edizione: 1

Pagine: 304

Altezza (mm): 240.00

Larghezza (mm): 170.00

Spessore (mm): 19.00

Prezzo: € 25,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Prodotto a richiesta

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: MISSIONI CATTOLICHE

Note: [Anna Maria Abbona Coverlizza][

Giornalista pubblicista, Cultore della materia, Sociologia economico turistica, Università di Torino; già vicepresidente e consigliere dell'Associazione Immagine per il Piemonte. Ha collaborato con riviste e giornali, locali e nazionali, tra gli altri ha scritto per «Gardenia», «Dodo-Airone junior», «Quark», «Cuneo Provincia Granda», il «Corriere di Alba e Bra, Langhe e Roero». Ha vinto il 1° Premio Giornalistico del Roero, nel 2000 (Immagini dal Piemonte all’Europa) e nel 2003 (Cuneo Provincia Granda). Pubblicazioni: Cultura, asset strategico per il territorio in Monge, F., Gerbaldo, P., Abbona, A.M., Impresa & Environment, Celid, Torino 2004; Cultura, orizzonte per il futuro, in Gerbaldo, P., (a cura di), Il turismo tra immagine e realtà, Edizioni Libreria Cortina, Torino 2008. Ha collaborato per i testi alla Mostra La vocazione internazionale del Piemonte. Relazioni con il Sud-Est Asiatico al tempo dell’Unità d’Italia (1850-1911), Palazzo del Rettorato, Torino, 13 giugno-25 luglio 2013.

][Vittorio G. Cardinali][

Scrittore, saggista e giornalista professionista (Torino, 1961) si occupa fin dal 1980 di studi storici con particolare attenzione alla storia del Piemonte, delle monarchie, alla genealogia e all'archivistica. Nel 1992 fonda l’Associazione Immagine per il Piemonte, sodalizio culturale nato da un gruppo di privati per rivalutare l’immagine della regione. In questo ambito dagli anni ’90 ad oggi organizza e realizza una lunga serie di conferenze, convegni, itinerari, eventi e manifestazioni degli anni culturali del sodalizio, curandone ogni aspetto: dall’apporto volontario di un motivato Staff Officer al supporto o alla concessione di patrocini a iniziative di particolare valore proposte da altri enti, istituzioni e associazioni. Dal 2013 è incaricato di catalogare il patrimonio librario del Centro Studi sul Giornalismo "Gino Pestelli" (Torino). Tra le sue pubblicazioni: Vincenzo Troya. Vita e opere di un educatore piemontese (1983), Volòire. Dalla Venaria a Milano (1996), Un Santo un Conte un Borgo. Trittico maglianese (Premio Vittorio Riolfo, 1999), Scrigni sipari piume velette. Storia delle Signore sabaude (2003), Quintino Sella uomo di cultura (2008), Fra marsine e merletti. Viaggio diplomatico a Plombières (2010) e nel 2012 la biografia con Wolfgang Oppenheimer, La straordinaria avventura del Principe Eugenio (Mursia).

]

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente