Donne e uomini. Prospettive di umanità dalla Bibbia alla vita di oggi.
Titolo: Donne e uomini. Prospettive di umanità dalla Bibbia alla vita di oggi.
Autore:
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 25 / 11 / 2014
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 15.00
EAN: 9788874027002
Come instaurare relazioni umane positive? Questa domanda non può lasciare indifferenti donne e uomini che agiscono in vista di una migliore qualità della vita loro e delle generazioni future. Capire quale influsso costruttivo apportino le letture bibliche su questo tema è di grande importanza formativa per chiunque sia interessato ad un umanesimo del cuore e della mente.
Questo libro, scritto da Ernesto Borghi insieme a Gaia De Vecchi, Noemi Sollima e Luigi Cuonzo, intende dare un contributo di riflessione ed approfondimento proprio in tale direzione. Esso entra nel vivo delle questioni religiose e sociali che la Bibbia pone ai rapporti interpersonali interni al genere umano, a cominciare da quelli di coppia e di famiglia, con le loro positività entusiasmanti e le loro difficoltà. Lettrici e lettori vi troveranno una saggezza millenaria e attualissima per un cammino verso la felicità.
---
«È tanto bello il proverbio "Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!", ma non basta, proviamo a dire: "Dimmi chi escludi e ti dirò chi sei!"».
Luigi Di Liegro
Altri autori:Borghi, Ernesto (A cura di); Borghi, Ernesto (A cura di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Il respiro dell'anima
Numero edizione: 1
Pagine: 304
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 20.00
Prezzo: € 15,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: SOCIOLOGIA E ANTROPOLOGIA
Note: [Ernesto Borghi][
Nato a Milano nel 1964, sposato con Maria Teresa e padre di Davide e Michelangelo, ha studiato all'Università degli Studi di Milano e all’Università di Fribourg, conseguendo la laurea in lettere classiche (1988), la licenza in scienze religiose (1993), il dottorato in teologia (1996) e il baccellierato in Sacra Scrittura (Pontificia Commissione Biblica - 2012).
Dal 1992 è biblista professionista a livello universitario. È docente stabile di esegesi e teologia del Nuovo Testamento all’ISSR «Duns Scoto» di Nola e insegna le stesse discipline anche presso il CSSR di Trento.
Coordina la formazione biblica nella Diocesi di Lugano, presiede l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (www.absi.ch) e l'Associazione Biblica Euro-Mediterranea (www.abem.it).
Ha al suo attivo decine di pubblicazioni scientifiche o divulgative nei campi dell’esegesi e teologia bibliche e della cultura umanistica.