Dalla terra al cielo. Cielo, terra e acqua nei miti e nelle religioni.
Titolo: Dalla terra al cielo. Cielo, terra e acqua nei miti e nelle religioni.
Autore: Casiraghi, Giampietro; Casiraghi, Giampietro
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 06 / 2011
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 9.50
EAN: 9788874027125
Questo libro intende testimoniarlo, sottolineando quanto i miti delle origini sui beni più significativi e importanti del nostro pianeta e del nostro vivere siano fondati fin da principio sull’ordine e il rispetto loro dovuto dall’uomo di qualsiasi cultura e religione.
I miti sul creato, il cielo, l’acqua e le montagne sono un invito al dialogo tra le religioni. Da qualunque parte o cultura provengano, essi sottolineano la sacralità della natura e la necessità di proteggerla per il bene dell’uomo.
Non si può fare un uso puramente strumentale della cultura e della religione, perché dobbiamo affrontare questioni comuni che necessitano di mettere in campo le energie di tutti.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Spiritualità come, dove, quando
Numero edizione: 1
Pagine: 128
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 8.00
Prezzo: € 9,50
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: RELIGIONE COMPARATA
Note: [Gianpietro Casiraghi][Licenziato in teologia e laureato in Lettere Moderne, è stato docente di Teologia sistematica nello «Studium Theologicum» di Torino, di Scienze della religione, di Storia della Chiesa medievale e di Antropologia teologica presso la Federazione intercomunitaria per gli Studi teologici di Torino, di cui è stato anche Preside negli anni 1984-90. Docente a contratto di Paleografia latina e Diplomatica a Vercelli, dal 1999 insegna all’Università del Piemonte Orientale. Membro del Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società medievali (Torino), del Comitato Regionale della Sacra di S. Michele e del Comitato scientifico della rivista «Ad Gentes», ha diretto la collana «Missione e Chiesa locale» dell’Editrice EMI di Bologna ed è attualmente direttore dell’Ufficio storico dell’Istituto Missioni Consolata di Torino. Dal 2007 è membro dell’Associazione culturale «Les Chemins de Saint-Michel». Autore e curatore di numerosi volumi e articoli di teologia, di storia della Chiesa medievale e del monachesimo subalpino, collabora con articoli vari a giornali e riviste missionarie.]