Rebecca libri
Scheda prodotto

Il travaglio della libertà. 2: travaglio della libertà – 2. Confronto con san Giovanni della Croce. (Il)

Titolo: Il travaglio della libertà. 2: travaglio della libertà – 2. Confronto con san Giovanni della Croce. (Il)

Autore: Pellegrino, Giuseppe; Pellegrino, Giuseppe

Editore: Effatà

Luogo di edizione:

Data di pubblicazione: 01 / 12 / 2011

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 19.00

EAN: 9788874027408

«A quel tempo si cominciò a invocare il nome del Signore » (Gen 4,26). Non da subito, quindi, ma solamente a un certo punto della propria storia gli esseri umani iniziano a invocare il nome del Signore. È un nuovo modo di comprendere se stessi, il proprio ruolo nella storia e le conseguenze che comporta l’assenza di Dio dal proprio orizzonte. Invocarlo significa sentirne ora dolorosamente la mancanza.
Questa sorprendente notazione dei racconti biblici annuncia il tema della ricerca di san Giovanni della Croce: la coscienza mistica. Ad essa appartiene tutto quanto ha a che fare con la sorpresa di ciò che ha avuto inizio, e in particolare l’esperienza originaria della libertà, che conduce l’uomo a partecipare della capacità generativa: agendo, egli crea nuovi fatti storici.
Questo volume è legato al precedente (dedicato a Dietrich Bonhoeffer) nel progetto di esplorare il travaglio della libertà confrontandosi con due autori tra loro distanti nel tempo, ma non nello spirito.

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Studia taurinensia

Numero edizione: 1

Pagine: 176

Altezza (mm): 240.00

Larghezza (mm): 170.00

Spessore (mm): 11.00

Prezzo: € 19,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Disponibile in stock

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: CRISTIANESIMO TEOLOGIA CRISTIANA

Note: [Giuseppe Pellegrino][È nato nel 1972. È presbitero della diocesi di Cuneo e ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Insegna Teologia Morale Fondamentale e Morale della Vita Fisica presso la Facoltà Teologica di Torino e presso lo STI e ISSR di Fossano (Cuneo). Suo interesse di ricerca sono i temi attinenti alla formazione della coscienza morale e alle problematiche bioetiche.]

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente