Inter ipsos graviores antiprobabilistas. L’opera di Paolo Rulfi (1731ca.-1811) nello specchio delle dispute teologico-morali del secolo XVIII.
Titolo: Inter ipsos graviores antiprobabilistas. L’opera di Paolo Rulfi (1731ca.-1811) nello specchio delle dispute teologico-morali del secolo XVIII.
Autore: Guenzi, Pier D.; Guenzi, Pier Davide
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 07 / 2013
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 39.00
EAN: 9788874027972
Influenzato dalla teologia francese del secondo Seicento, sensibile ai complessi sviluppi del giansenismo, Rulfi si inserisce in una linea di pensiero, ben attestata nel panorama italiano, critica nei confronti del probabilismo, ascritto ai teologi della Compagnia di Gesù e ad Alfonso Maria de Liguori.
Il rigore morale percepibile nelle sue pagine si radica su un sapere di tradizione, rappresentato soprattutto dall’autorità di Agostino e Tommaso d’Aquino, indiscussi punti di riferimento per una scienza dei costumi che aneli a riverberare la luce della veritas aeterna, più che ad affidarsi alle capacità raziocinanti del soggetto.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Studia taurinensia
Numero edizione: 1
Pagine: 800
Altezza (mm): 24.00
Larghezza (mm): 17.00
Spessore (mm): 5.00
Prezzo: € 39,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: In corso di ristampa
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: TEOLOGIA MORALE CATTOLICA
Argomenti: Teologia morale
Note: [Pier Davide Guenzi][È docente di teologia morale presso la sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, lo Studio teologico “San Gaudenzio” e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara. Incaricato dei corsi di teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, attualmente è vice-presidente dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale. Si interessa in particolare allo sviluppo storico dei temi etici cristiani a confronto con le attuali problematiche. Ha pubblicato saggi su riviste specializzate, in volumi collettanei e, recentemente, la monografia Sesso/genere. Oltre l’alternativa (Cittadella, Assisi 2011).]