Rebecca libri
Scheda prodotto

Occhi di mia madre. La Shoah raccontata ai miei figli. (Gli)

Titolo: Occhi di mia madre. La Shoah raccontata ai miei figli. (Gli)

Autore: Ornstein, Anna; Ornstein, Anna

Editore: Effatà

Luogo di edizione:

Data di pubblicazione: 01 / 01 / 2013

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 15.00

EAN: 9788874028153


Tutto comincia con una domanda fatta a tavola: «Cosa significa libertà?». La risposta di Anna, la mamma, è un racconto. È la storia sua e della nonna, al tempo dell'invasione nazista dell'Ungheria.
Ebrea, a diciassette anni viene scaraventata con la madre nell’inferno di Auschwitz. In queste pagine la Shoah è vista con occhi di ragazza, che immersi nella tragedia sanno scorgere anche particolari curiosi e talvolta buffi.
Le due donne sono sopravvissute; dopo la fine della guerra Anna è emigrata negli Stati Uniti, dove ha svolto la professione di psichiatra infantile.
Solo a distanza di anni è riuscita a parlare della sua vita prima, durante e dopo la deportazione. E, proprio a partire dalla domanda sulla libertà di sua figlia, ha iniziato a scrivere questi racconti, uno all’anno, in occasione della Pasqua ebraica.
La sua è una delle tante "voci della memoria" che ci aiutano a non dimenticare.
«Io divenni gli occhi e le mani di mia madre e lei, in cambio, faceva lavorare il cervello per tutte e due».

Altri autori:Goldman, Stewart (Illustrato da); Pauletti, Elisabetta (Tradotto da); Goldman, Stewart (Illustrato da); Pauletti, Elisabetta (Tradotto da)

Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro in brossura

Collana: Libera-mente

Tipo edizione: Edizione illustrata

Numero edizione: 1

Pagine: 160

Altezza (mm): 20.50

Larghezza (mm): 14.00

Spessore (mm): 1.00

Prezzo: € 15,00

IVA: 4

Stato editoriale: Attivo

Stato distributore: Prodotto a richiesta

Destinatari: Generale/Adulti

Classificazione Dewey: STORIA MONDIALE, 1900-1999

Argomenti: Genocidio; Testimonianze storiche; Shoah

Note: [Anna Ornstein][

Si è laureata in Medicina a Heidelberg, in Germania. È Professore emerito di Psichiatria infantile presso l'University of Cincinnati e Docente di Psichiatria presso la Harvard University (USA). È psicoanalista didatta presso il Cincinnati Psychoanalytic Institute e psicoanalista supervisore presso il Boston Psychoanalytic Institute e il Massachusetts Institute for Psychoanalysis. Ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni, che vanno da articoli sul processo interpretativo in psicoanalisi, alla psicoterapia psicoanalitica (molti scritti in collaborazione con Paul Ornstein), la psicopatologia infantile, il trattamento di bambini e delle famiglie, e il processo di recupero dopo esperienze estreme.

][Stewart Goldman][È un artista pluripremiato e insegnante di fama internazionale. Le sue opere sono state esposte negli Stati Uniti, in Ucraina e in Germania per oltre quattro decadi. Ha lasciato nel 2001 l'Accademia d'Arte di Cincinnati, dove era docente di pittura, andando in pensione. Nato e cresciuto a Filadelfia, dal 1968 vive a Cincinnati.][Elisabetta Pauletti][]

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente