vita cristiana all'ascolto di Israele. (Una)
Titolo: vita cristiana all'ascolto di Israele. (Una)
Autore: Lenhardt, Pierre; Lenhardt, Pierre
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 06 / 2013
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 11.00
EAN: 9788874028320
In queste pagine l’autore cerca di descrivere le diverse tappe attraverso le quali è arrivato a tale consapevolezza, elaborando una teologia cristiana rispettosa dei diversi doni che lo stesso Dio ha affidato a due tradizioni di fede legate fra loro da un “vincolo” inscindibile.
La testimonianza di Lenhardt costituisce pertanto un esempio di come l’ascolto onesto dell’altro possa portare ad una migliore comprensione della propria identità.
Altri autori:Bartolini De Angeli, Elena Lea (Prefazione di); Fontana, Raniero (Prefazione di); Bartolini De Angeli, Elena Lea (Prefazione di); Fontana, Raniero (Prefazione di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Francese (Lingua originale di un testo tradotto)|Italiano (Lingua del testo)|Francese (Lingua originale di un testo tradotto)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Studi giudaici
Numero edizione: 1
Pagine: 144
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 9.00
Prezzo: € 11,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. TESTIMONIANZA DI FEDE
Note: [Elena Lea Bartolini De Angeli][
Di origini ebraiche da parte materna, è nata a Pavia nel 1958 e vive in provincia di Lodi con il marito Massimo e la figlia Aurora. Dottore in Teologia Ecumenica e specializzata in Ermeneutica Ebraica. Docente di Giudaismo ed Ermeneutica Ebraica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale (ISSR-MI) e docente invitata di Giudaismo presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Cattedra di Dialogo tra le Culture promossa dalla Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura di Roma e l’Istituto Teologico Ibleo S. Giovanni Battista di Ragusa. Cura la rubrica «Judaica» per la nuova edizione della rivista «Terrasanta». Fa parte dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG) e del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI); è Vicepresidente dell’ABEM – Associazione Biblica Euro-Mediterranea – ed è socio fondatore e membro del Consiglio direttivo del CeSNAF – Centro Studi Nazareth Alta Formazione, per la promozione integrale della persona, della coppia e della famiglia. Dal 2010 fa parte di un «Tavolo di confronto interreligioso» per il Comune di Milano.È autrice di numerosi articoli e saggi tra i quali: Gesù Ebreo per sempre (con C. Vasciaveo), Ed. Dehoniane, Bologna 1991; Anno sabbatico e giubileo nella tradizione ebraica, Ancora, Milano 1999; Come sono belli i passi... La danza nella tradizione ebraica, Ancora, Milano 2000. Con Effatà ha pubblicato: Narrare giocando (con A. G. Conori ~ E. Danelli 2003); Per amore di Tzion. Gerusalemme nella tradizione ebraica (2005); sempre per Effatà ha curato: Aa.Vv., Nello spirito di Nazareth. Una rilettura biblica e spirituale della Santa Famiglia (2004) e dirige la collana «Studi giudaici».
][Raniero Fontana][Filosofo, teologo ed ebraista, vive e insegna a Gerusalemme. Da molti anni insegna e collabora con diverse istituzioni accademiche gerosolimitane sia ebraiche sia cristiane (Istituto Shalom Hartman, Centro Ratisbonne, Istituto Albert Decourtray). È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali segnaliamo le seguenti: Avodah Zarah. Un'introduzione al discorso rabbinico sull'idolatria, Milano 2011; Sulla bocca e nel cuore. Il buon uso della parola nel Talmud e nell’ebraismo, Milano 2014; Diario noachide. Un non-ebreo ai piedi del Sinai, San Pietro in Cariano (Verona) 2015. In lingua francese: André Neher, le penseur et le passeur, Jérusalem 2014; André Neher, philosophe de l’Alliance, Paris 2015. Con Effatà Editrice ha pubblicato: Informe mi hanno visto i tuoi occhi. Piccola miscellanea noachide (2012); Philosophari e altri scritti di materia ebraica (2015).
][Pierre Lenhardt][Nato nel 1927, ha vissuto in Marocco fino al 1947, poi in Francia dove ha lavorato nell'industria fino al suo ingresso nella Congregazione dei Religiosi di Sion nel 1963. Dopo gli studi di Lingue Classiche, di Filosofia e Teologia all’Istituto Cattolico di Parigi, ha studiato Talmud all’Università Ebraica di Gerusalemme. Sempre a Gerusalemme ha fondato il Centro Cristiano di Studi Ebraici "Ratisbonne", dove ha insegnato per molti anni e dove ha svolto il ruolo di Direttore Accademico, così come è stato fra i docenti dell’Ecole Biblique. Fra le sue numerose pubblicazioni segnaliamo le più recenti: A l’écoute d’Israël, en Eglise (All’ascolto di Israele, nella Chiesa) I (Paris 2006), II (Paris 2009); L’Unité de la Trinité. A l’écoute de la Tradition d’Israël (L’Unità della Trinità. All’ascolto della Tradizione di Israele) (Paris 2011).
]