regno e il tormento della fede. Russia, ortodossia, riconciliazione. (Il)
Titolo: regno e il tormento della fede. Russia, ortodossia, riconciliazione. (Il)
Autore: Zelinskij, Vladimir; Zelinskij, Vladimir
Editore: Effatà
Luogo di edizione:
Data di pubblicazione: 01 / 04 / 2014
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 13.50
EAN: 9788874029204
Queste pagine propongono un breve itinerario dell'anima ortodossa lungo i secoli: dall’antica leggenda della visita dell’apostolo Andrea ai nostri giorni, attraverso il martirio del Novecento.
Non si tratta di un’altra icona della Santa Rus’, ma dello sforzo di comprendere un Paese in cui il regno della santità e del «cielo sulla terra » si è sempre accompagnato al tormento del proprio destino storico.
Il motivo che percorre l’intero libro è la ricerca della fratellanza, un’esperienza che non abbraccia solamente l’ecumenismo di vecchia maniera, ma anche e soprattutto il tentativo di condividere in Cristo la vita di un altro: il nostro prossimo nella fede.
Titolo parallelo: The reign and torment of faith
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: La fede in dialogo
Numero edizione: 1
Pagine: 224
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Spessore (mm): 14.00
Prezzo: € 13,50
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile in stock
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: STORIA, GEOGRAFIA, PERSONE DEL CRISTIANESIMO STORIA DELLA CHIESA
Note: [Vladimir Zelinskij][Nato nell’ex Unione Sovietica, sacerdote ortodosso, scrittore e pubblicista. Laureato in Filologia e Lettere straniere a Mosca, si è dedicato in piena era sovietica alla ricerca nell’ambito del pensiero religioso- filosofico. Ha pubblicato all’epoca – prima sotto pseudonimo e poi col proprio nome – numerosi testi sia all’estero che sulla stampa clandestina. Nel 1991 si è trasferito in Italia, a Brescia, insegnando per una ventina d’anni Lingua e Civiltà russa all’Università Cattolica. Collabora con diverse riviste, partecipa a convegni nazionali ed internazionali, è autore in varie lingue di centinaia di articoli e di una dozzina di libri. Sua prima pubblicazione importante in italiano è stato il testo Convertiti alla Chiesa (in «Russia Cristiana», nn. 179-182, 1981). Sono in seguito usciti: Perché il mondo creda. Un ortodosso di Mosca dialoga con il cardinal Ratzinger (Casa di Matriona, 1989); Rivelami il Tuo volto (Effatà, 2010, con la presentazione del cardinal Ravasi); Mistero Cuore Speranza (Ancora, 2010); Come un mosaico restaurato. Il Volto di Cristo, cuore dell’incontro con Dio (Effatà, 2011); Il bambino alle soglie del regno. Teofania dell’infanzia (Effatà, 2012).]