Rebecca libri
Scheda prodotto

Silenzio della Parola. Cercare e trovare Dio con la Scrittura (Il)

Titolo: Silenzio della Parola. Cercare e trovare Dio con la Scrittura (Il)

Autore: Pagana, Giuseppe

Editore: Jabbok

Luogo di edizione: San Gregorio (CT)

Data di pubblicazione: 03 / 05 / 2008

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 13.00

EAN: 9788887749090

Itinerario di vita spirituale con la lectio divina come luogo di autentica relazione con Dio e rivelazione di Dio: di ascolto e di risposta.

Scrutare la Scrittura per scegliere a quale Dio credere: a un Dio di cui ci si possa servire e di cui disporre per personale vantaggioso tornaconto; oppure al Dio di Gesù Cristo, che è e che dà la vita, una vita elevata ed elevante colma di lieta speranza per l’oggi e per l’avvenire.
Bisogna farsi cercatori di Dio.
Certamente la Bibbia è il luogo più immediato dove poterlo cercare, e trovarlo è più facile se lo si cerca opportunamente attraverso la lettura spirituale della Scrittura con la lectio divina, che non è divina in ragione del testo letto, ma a motivo del modo con cui il testo viene letto: per scorgervi Dio che parla e il Dio di cui si parla. È un modo semplice ed efficace di relazionarsi con Dio, di orientare l’attenzione a lui, che supera la nostra comprensione, e fare di lui il centro primo e assoluto d’interesse. Per questo occorre accostarvisi con radicale disposizione interiore per incontrare e accogliere una reale Presenza divina. Infatti è autentico luogo di relazione con Dio e di rivelazione di Dio: di ascolto e di risposta, in cui Dio amabilmente incontra e affabilmente parla all’uomo, e l’uomo nel confronto diretto: faccia a faccia e cuore a cuore, lo ascolta e impara a conoscerlo e a comunicare come amato figlio con l’amorevole Padre. Ricerca che è occasione e possibilità di ritrovarsi, poiché aiuta a scoprire fino a qual punto Dio sia vitalmente presente nella nostra esistenza, fino a divenire dapprima partecipazione e poi piena comunione di vita.

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Dettagli: Copertura in plastica

Numero edizione: 1

Pagine: 168

Altezza (mm): 210.00

Larghezza (mm): 120.00

Spessore (mm): 13.00

Stagionalità: Avvento e Natale; Attività estive; Quaresima

Classificazione Dewey: BIBBIA. INTERPRETAZIONE E CRITICA (ESEGESI)

Argomenti: Discernimento spirituale; Lectio divina; Vita spirituale; Ricerca di Dio

Testo biblico:

Versione: Conferenza Episcopale Italiana

Tipo note: Fine pagina

« Percorso di lettura / Santignazio e il discernimento
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente