Rebecca libri
Scheda prodotto

Enigma del tempo in Shakespeare. Percezioni e modelli del tempo nell’universo tragico shakespeariano fra poesia, teatro e filosofia. (L')

Titolo: Enigma del tempo in Shakespeare. Percezioni e modelli del tempo nell’universo tragico shakespeariano fra poesia, teatro e filosofia. (L')

Autore: Rovida, Simone

Editore: Carello

Luogo di edizione:

Data di pubblicazione: 19 / 03 / 2021

Stato editoriale: Attivo

Prezzo: € 16.00

EAN: 9788896864913

Nello specifico, l’obiettivo principale di questo studio sarà il tentativo di costruire, corroborato da un’analisi linguistica, stilistica e semiotica dei testi di Shakespeare, un modello teorico di quello che io definirò come “tempo tragico”, un’accezione particolare di tempo che sembra appassionare la mente del drammaturgo lungo tutta la sua carriera e che torna, addirittura come tema cardine, soprattutto in alcune sue opere specifiche. Un modello che tenga conto da un lato della speculazione critica e filosofica (antica e rinascimentale) sul tempo che, come proverò a dimostrare, Shakespeare sembra ereditare in pieno, e dall’altro che assuma come premessa di metodo le più recenti teorie e posizioni sul cosiddetto pensiero tragico applicato in particolare all’universo shakespeariano. L’Autore

Lingua: Italiano (Lingua del testo)

Tipo di prodotto: Libro

Numero edizione: 1

Pagine: 192

Altezza (mm): 210.00

Larghezza (mm): 148.00

Classificazione Dewey: LETTERATURA (BELLE LETTERE) E RETORICA.

Argomenti: Shakespeare, William

Note: Simone Rovida Nato a Firenze, classe 1975, Simone Rovida si specializza su Shakespeare avendo l’occasione di formarsi con uno dei più grandi critici shakespeariani italiani, Alessandro Serpieri, con cui instaurerà un rapporto e una collaborazione che dureranno negli anni. Nel 2004 vince il primo posto e la borsa di studio al concorso per la Scuola di Dottorato in Filologia Moderna e Letterature Comparate di Firenze approfondendo la propria attitudine alla critica comparatistica nello studio fra antico e moderno. Partecipa come relatore a convegni e rassegne dedicate a Shakespeare e al teatro come genere letterario. Nel 2016 viene chiamato ad organizzare e dirigere il Festival “Visioni Shakespeariane” a Firenze, presso il Teatro di Antella: 3 mesi di eventi in occasione dei 400 anni dalla morte del drammaturgo. Negli ultimi anni si dedica anche all’attività di traduttore di testi inediti del teatro inglese contemporaneo: ad oggi risultano autorizzate dagli autori le traduzioni di Tom Stoppard, Dogg’s Hamlet, Cahoot’s Macbeth (2010) e di Jack Thorne, Mydidae (2016), selezionata nel 2016 come migliore traduzione di un testo straniero dalla Rivista “Perlascena”. Nel 2017 viene ingaggiato da Nardini Editore come revisore, in qualità di esperto di Shakespeare, per la pubblicazione del libro Viaggio a Firenze di William Shakespeare.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente