Alziamo il volume. Racconti di povertà sottratti al silenzio.
Titolo: Alziamo il volume. Racconti di povertà sottratti al silenzio.
Autore: Amico, Beppe
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 19 / 11 / 2024
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 14.00
EAN: 9791256750221
Una raccolta di quindici storie: diverse l'una dall’altra, ma tutte accomunate dall’insufficienza delle risorse. Carenza di soldi, ma non solo; uomini e donne che mancano per lo più del lavoro quale strumento di relazione, di riconoscimento, di affrancamento dalla dipendenza. Qualcuno manca di affetti, altri della salute; in molti anche di risposte. Finestre su una realtà che in Italia non solo esiste, ma è in crescita, e può ormai considerarsi un fenomeno strutturale. Il filo invisibile che determina un confine tra chi ha e chi non ha può diventare un muro che separa. Il confine, però, può anche essere vissuto come una zona di contatto, quel luogo dove si pratica l’ascolto, un atto creativo che genera incontro, scambio e reciproco arricchimento.
La seconda parte del volume offre quattro lettere scritte dai giovani volontari che hanno raccolto le storie, tra cui una Lettera all’Uguaglianza che tocca un nervo scoperto della vita sociale del nostro Paese.
Altri autori:Irace, Francesca (Contributi di); Merello, Ginevra (Contributi di); Taurisani, Giorgia (Contributi di); Zuccherino, Sara (Contributi di); Zuccherino, Chiara (Contributi di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Conoscere e agire
Numero edizione: 1
Pagine: 112
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Prezzo: € 14,00
IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: NARRATIVA ITALIANA
Note: Beppe Amico Astigiano, laureato in giurisprudenza, è responsabile dell’ufficio ricerca finanziamenti del Comune di Asti. Nel 2007 ha collaborato alla realizzazione del progetto europeo «Maiores, Seniores» finalizzato alla valorizzazione delle persone anziane nella società civile europea, che ha prodotto la ricerca Gli anziani raccontano: luoghi ed eventi di Asti nel Novecento, pubblicata dalla EGA Editore. Nel 2012 ha conseguito un master universitario di primo livello per il management della formazione, delle politiche del lavoro e delle politiche sociali nel nuovo welfare presso il Corep di Torino. A seguito del servizio civile in Caritas ha sempre svolto attività di volontariato e dal 2006 ricopre l’incarico di direttore della Caritas diocesana di Asti grazie al quale, coordinando molteplici servizi a favore dei più deboli, ha maturato una ricca esperienza nel sociale.