Soria delle Rosine raccontata a mio figlio. (La)
Titolo: Soria delle Rosine raccontata a mio figlio. (La)
Autore: Savasta Fiore, Lionello
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 20 / 12 / 2024
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 17.50
EAN: 9791256750238
Il libro racconta la storia di Rosa Govone (1716-1776), donna piemontese che a Mondovì nel 1744 aprì la sua casa ad alcune ragazze orfane o di famiglie molto povere e ad alcune ragazze di strada e le istruì al lavoro avviandole alla fede cristiana. Nel 1755 si trasferì a Torino fondando un istituto molto importante in quella città e poi altri nei dintorni, godendo della protezione dei Savoia. Le ragazze che decidevano di unirsi alla comunità erano dette "rosine", dal nome della fondatrice, non erano tenute a fare voti religiosi ed erano completamente libere. Il motto scelto dalla fondatrice era: «Vivrai dell'opera delle tue mani» e le rosine si distinguevano per la la raffinatezza delle merci prodotte e dei ricami. Per la Govone il lavoro doveva rappresentare soprattutto un'occasione per vivere umanamente e dignitosamente la fatica. Iniziò poi a occuparsi anche dei trovatelli e degli orfani, così alcune rosine si fecero per loro maestre, e delle rosine divenute anziane, fondando per loro un pensionato.
Il libro presenta poi l'edificio storica sede delle Rosine in Torino analizzandone le trasformazioni architettoniche, e l'attuale ristrutturazione di una parte di esso con le iniziative culturali ivi ospitate.
Altri autori:Sorrenti, Paolo (Contributi di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Le bussole
Numero edizione: 1
Pagine: 144
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Prezzo: € 17,50
IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile
Classificazione Dewey: ESPERIENZA, PRATICA E VITA CRISTIANA. TESTIMONIANZA DI FEDE
Note: Lionello Savasta Fiore È nato a Chiusa Pesio (CN) nel 1943, si è laureato a Torino presso la Facoltà di Economia e Commercio e ha insegnato negli Istituti tecnici commerciali torinesi. Ha pubblicato diversi testi di economia e diritto presso le Case editrici Bulgarini, Tramontana e Capitello. Allievo delle Rosine, da oltre trent’anni è «amico» e consigliere dell’Istituto.