Rebecca libri

Christus vivit

L'esortazione apostolica postsinodale in banca dati

«Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!».

Inizia così l’Esortazione Apostolica postsinodale “Christus vivit” di Francesco, firmata lunedì 25 marzo nella Santa Casa di Loreto e indirizzata «ai giovani e a tutto il popolo di Dio». Nel documento, composto di nove capitoli divisi in 299 paragrafi, il Papa spiega di essersi lasciato «ispirare dalla ricchezza delle riflessioni e dei dialoghi del Sinodo» dei giovani, celebrato in Vaticano nell’ottobre 2018.

In banca dati troviamo ben otto edizioni, per una fascia di prezzo che varia da 2,50 (Paoline, EMP) a 9,90 (Terra Santa). Per differenziarsi le case editrici hanno puntato a valorizzare il testo magisteriale con introduzioni (l’arciv. Delpini per il Centro Ambrosiano, don Maurizio Gronchi per EDB) o commenti (don Armando Matteo per Terra Santa, mons. Sigalini per EMP), interventi forse non sufficienti a sbaragliare la concorrenza in libreria, giocata principalmente sul prezzo (sono due editori non in banca dati a “giocare al ribasso”: Shalom 2,00 euro e Àncora 2,40 euro).

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente