Rebecca libri

Come è andato il mercato degli e-book nel 2016?

Una sintesi dal Global Ebook Report

Il Global Ebook Report 2017 è stato da poco reso disponibile, e fa seguito all’incontro di presentazione tenutosi al Publishers’ Forum di Berlino.

Analizzare un mercato così variamente composto – per formati e piattaforme di vendita – è un compito complesso. Da qualche anno a questa parte, Rüdiger Wischenbart, analista ed esperto del settore, prova a raccogliere i dati necessari per tracciare una panoramica e cercare di capire come e in che direzioni si sta evolvendo il mercato degli e-book a livello globale.

Camilla Pelizzoli sul Giornale della libreria sintetizza così le tendenze del mercato digitale:

Quello che si può osservare è che gli editori statunitensi continuano a essere più «a proprio agio» con il formato digitale, anche grazie all’uso che gli utenti fanno degli abbonamenti (le subscription) e dei programmi per il prestito digitale delle biblioteche; mentre in Europa, «con poche eccezioni, l’atteggiamento degli editori sembra molto più trattenuto». Inoltre, in tutti i mercati gioca un ruolo importante la pirateria dei contenuti, anche se con percentuali diverse di Paese in Paese. In Italia per quanto riguarda l’intera industria dei contenuti vale circa 3,7 miliardi di euro l’anno, secondo le stime dell’Osservatorio Nazionale sulla Contraffazione.

In linea generale, si confermano gli andamenti che si sono potuti osservare sul lungo periodo: il mercato nord americano e britannico vale tra il 15% e il 25% del totale, mentre quello europeo vale in media meno del 10%, con le eccezioni di Germania e Olanda, dove la lettura su schermo sembra essere sempre più apprezzata. È in espansione invece il mercato cinese, che tra le economie emergenti è quella in cui stanno crescendo di più le vendite dei libri digitali (anche se si tratta di un fenomeno recente rispetto a quello degli altri Paesi analizzati).

Continua a leggere l’analisi sul sito del Giornale della Libreria…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente