Rebecca libri

Come sono cambiate le librerie?

L'intervento tenuto da Simonetta Pillon a Tempo di libri

Simonetta Pillon, direttore generale di Informazioni Editoriali, durante Tempo di Libri ha fotografato i cambiamenti ai quali sono andate incontro le librerie negli ultimi anni.

Com’erano le librerie indipendenti sei anni fa? Quanto e cosa vendevano, a quale prezzo medio, come era composto il loro assortimento? E come il catalogo e le novità contribuivano alla redditività economica del punto vendita? Che differenze c’erano tra Nord e Sud del Paese? Tra città e provincia? E oggi come sono cambiati questi valori? E quel gruppo di 200 librerie che abbiamo preso a campione sei anni fa, com’è cambiato?

Sappiamo – da diverse indagini – quanto pesano le librerie indipendenti sulle vendite complessive dei canali trade, ma non abbiamo alcuna radiografia di come sia cambiata l’economicità del punto vendita a conduzione familiare. Quella che verrà presentata è un’indagine indispensabile per comprendere non solo come si è trasformata la libreria indipendente, ma come si trasformerà nei prossimi anni una parte importante di quello che resta il principale canale di vendita dei libri nel nostro Paese.

La ricerca è realizzata attraverso un’indagine originale di IE-Informazioni editoriali dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana editori (AIE) e dall’Associazione librai italiani (ALI).

 

È possibile consultare le slide dell’intervento cliccando qui…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente