Rebecca libri

Crescono i fumetti e con loro le librerie specializzate

I dati AIE 2022 presentati a Lucca Comics & Games

Il fumetto gode di buona salute! E’ quanto emerge dalla indagine realizzata da AIE e presentata alla recente fiera specializzata, la ormai trentennale Lucca Comics & Games, lo scorso 2 novembre.

Con la crescita dei fumetti cresce anche il numero di librerie specializzate, che nel 2022 hanno segnato un +28,5% rispetto all’anno precedente, a testimonianza non solo della buona salute del fumetto, ma anche dell’importanza di un canale di vendita che offre competenze specifiche e rappresenta luogo di aggregazione e di incontro per un pubblico motivato e affezionato.

La ricerca condotta da AIE evidenzia alcuni dati:

  • il mercato complessivo del fumetto a quota 179,1 milioni di euro è in crescita del 15,7% rispetto al 2021
  • i lettori di fumetti in Italia sarebbero oltre 10 milioni, pari al 23% della popolazione tra i 15 e i 74 anni, un +5% rispetto all’anno precedente
  • il lettore di fumetto è anche lettore di romanzi e saggistica nell’84% dei casi
  • le librerie specializzate sono 440 e presentano un assortimento medio ampio (5300 titoli), che si occupa anche di mercato dell’usato nel 36% dei casi
  • i canali social e di comunicazione sono molto importanti, dal momento che tutte le librerie posseggono Facebook e nella quasi totalità hanno anche un profilo Instagram o Twitter, così come è importante il sito web, che per molte rappresenta un canale di vendita significativo

Giovanni Peresson, tra gli autori della ricerca sottolinea la centralità delle librerie specializzate: «Il peso delle vendite di fumetti nuovi nelle 440 librerie di fumetti sul territorio sfiora il 40% sul totale di 179,1 milioni di euro, valori che confermano la capacità di un canale specializzato come questo di contrastare la concorrenza che proviene da altri canali di vendita. Si tratta per altro di esercizi commerciali che vendono anche l’usato, offrendo anche altri tipi di servizio al vasto pubblico degli appassionati, per un valore del venduto complessivo nel 2022 di 85,8 milioni di euro».

Qui è possibile leggere l’intera indagine di AIE.

 

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente