Rebecca libri

Digitalizzare un libro in un minuto

I ricercatori dell''Ishikawa Oku Laboratory dell'Università di Tokio ci sono riusciti

Il robot-scanner dei miracoli si chiama BFS-Auto, scansiona 250 pagine al minuto in alta definizione (400 ppi) e lo fa senza tagliare o rovinare il libro in alcun modo!
L’accuratezza e la velocità della scansione sono possibile grazie a tre fattori: la rapidità dello sfogliapagine automatico, il riconoscimento 3D, l’acquisizione e la compensazione delle distorsioni dovute alla curvatura del libro. Tutto in tempo reale.
La vera innovazione sta proprio nella scansione intelligente: di ogni singola pagina vengono scattate 500 fotografie tridimensionali al secondo, tra le quali BFS-Auto è in grado di riconoscere in autonomia lo scatto migliore e digitalizzarlo.
La deformazione del testo, dovuta alla curvatura della pagina, è un problema totalmente superato proprio grazie al 3D e alla capacità del robot di combinare le angolature migliori di ogni pagina, sovrapporle e ricomporre l’immagine per renderla perfettamente leggibile.
BFS-Auto per ora è solo un prototipo, non si sa quando verrà commercializzato, ne quanto costerà. Di certo sarà una bella rivoluzione per le biblioteche storiche di tutto il mondo.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente