Rebecca libri

È nata la biblio-libreria Plautilla, prendi il tuo libro e non paghi

Scaffali pieni zeppi di libri. Saggi, romanzi, poesie. Illustrati e non. D'arte e scienza, ma pure di gusti culinari. E un pubblico curioso, che mette in naso in mezzo alle pagine per annusare centinaia racconti e scegliere in tutta libertà.

Ma senza fretta e senza il pensiero fisso dell’austerity da praticare in famiglia. Niente sensi di colpa. Perché dalla biblio-libreria Plautilla, appena nata nel cuore di Monteverde a Roma (sulla scia delle cugine di Madrid e di Baltimora) si esce senza metter mano al portafoglio, ma con un libro a lungo desiderato nella borsa che sicuramente è già stato letto e amato da qualcun altro. Non è un furto, ma un dono concesso: si può andare a casa facendo una «spesa culturale» e ripristinando il principio del baratto. Cortesia vorrebbe che si lasciasse almeno un libro. Però non è necessario. Una biblio-libreria gratuita che regala una seconda vita ai volumi che giacciono, spesso impolverati e abbandonati, nei nostri corridoi e salotti, è notizia che merita attenzione. E procura anche una certa allegria.
Plautilla si trova nel Centro Diurno Giovagnoli (via Colautti 28-30), è aperta il lunedì dalle 14 alle 19.30 e il giovedì dalle 17 alle 19.30 e deve la sua nascita all’associazione Monteverdelegge e al Centro Diurno Giovagnoli. In più, promette anche letture e incontri. E porta un nome tutto da riscoprire: quello di Plautilla Bracci che nel 1664 fu incaricata di decorare la cappella di S. Luigi nella chiesa di S. Luigi dei Francesi di Roma.
(Il Manifesto, 29 gennaio 2013)

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente