Rebecca libri

EDB e LEV hanno siglato un accordo per gli “Enchiridion”

I volumi della storica collana di documenti vaticani saranno pubblicati in coedizione

Edizioni Dehoniane Bologna e Libreria Editrice Vaticana, due tra le maggiori realtà editoriali di area cattolica, realizzeranno in coedizione la storica collana “Enchiridion Vaticanum”, che da 55 anni, per iniziativa della casa editrice bolognese, raccoglie i più importanti documenti della Santa Sede. La collaborazione sarà inaugurata dal volume n. 31 in uscita nel mese di novembre di quest’anno.

La collana è attualmente composta da 34 volumi (3 dei quali di supplementi e indici), che offrono in modo organico i documenti pubblicati dalla Santa Sede dal 1962 al 2015, cioè dal concilio ecumenico Vaticano II a papa Francesco per un totale di circa 58 mila pagine e 3500 testi singoli. Tutti i documenti sono pubblicati in lingua originale e nella traduzione italiana, corredati da note introduttive che forniscono informazioni bibliografiche e di contesto oltre a una sintesi degli elementi di maggior rilievo. I numerosi strumenti di consultazione (indice cronologico, di incipit, di emanazione, biblico, delle fonti e analitico) e la numerazione per paragrafi consentono di interrogare agevolmente i contenuti su una ricca serie di tematiche.

Dai documenti fondamentali del Concilio ai testi che hanno segnato l’applicazione delle sue riforme, dalle encicliche ai discorsi più celebri dei papi fino ai più minuti documenti di tipo dottrinale, canonico, liturgico, organizzativo, la collana “Enchiridion Vaticanum” – che da quest’anno uscirà con i loghi EDB e LEV – contiene il cuore dell’input dato dai Papi e dai principali organismi della Santa Sede a tutta la Chiesa, a partire dal grande rinnovamento conciliare. Si tratta così di uno strumento fondamentale per conoscere e approfondire l’insegnamento, la storia e l’attività recente della Chiesa cattolica.

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente