Edizioni Frate Indovino entra in Rebeccalibri
Una duplice realtà editoriale nata in seno ai Frati Minori Cappuccini
Le Edizioni Frate Indovino sono una realtà dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini attiva nella stampa periodica e nell’editoria libraria. Il Natale 1945 segna il punto di partenza di un’iniziativa da parte del periodico Voce Serafica, che regala ai propri lettori un Almanacco con il volto, poi diventato noto, di un frate gioviale e amichevole che dispensa consigli metereologici e perle di saggezza. Esso si rivela inatteso successo editoriale e sul carattere di questa pubblicazione si svilupperà l’identità della casa editrice Frate Indovino, intenta nell’opera di evangelizzazione attraverso i “semi della buona parola per la vita di ogni giorno e, nel contempo, strumento di concretizzazione della reciprocità evangelica”.
Con il passare degli anni, all’Almanacco si sono via via affiancate molte altre iniziative di successo, dalla serie di pubblicazioni riguardanti la vita dei conventi, alle produzioni legate ai tempi forti della Chiesa, in primis Il calendario dell’Avvento. La visione francescana dell’attualità e il commento alle questioni importanti che la nostra società affronta sono la linea editoriale del periodico mensile Frate Indovino, mentre il tradizionale periodico Voce serafica è osservatorio più identitario, nel raccontare più da vicino la realtà cappuccina.
L’approfondimento culturale viene invece lasciato al marchio editoriale Edizioni Francescane Italiane, che con agili volumetti vuole rileggere nell’ottica del Poverello di Assisi le questioni più importanti, i temi decisivi per l’oggi dell’umanità, come la cura del creato, l’economia solidale e la spiritualità, sempre letti attraverso un’ottica incentrata sul carisma francescano.
Grazie a questo ingresso, Rebeccalibri arricchisce ulteriormente la propria proposta bibliografica, che ad oggi conta oltre 70 editori aderenti e 70.000 occorrenze in banca dati tra libri cartacei e ebook.