Rebecca libri

Ereditare il futuro: il mercato che verrà

L’indagine Nielsen sul mercato della piccola e media editoria

Si riprende progressivamente il mercato del libro nel 2015. A fine ottobre registra infatti un -1.6% di fatturato (circa 14milioni di euro in meno rispetto allo stesso periodo del 2014 nei canali trade, cioè librerie, online, grande distribuzione – e senza considerare gli ebook). È ancora un segno meno, certo, ma in continuo recupero, e che tende allo zero (se già non in area positiva) se si stimano i canali non censiti e l’ebook.
Le copie di libri di carta venduti nei primi dieci mesi del 2015 segnano invece un -4,4% (pari a circa 3,1milioni di copie vendute in meno rispetto allo stesso periodo del 2014). Gran parte di questo andamento divergente lo possiamo individuare in download di ebook che sostituiscono per il lettore le copie acquistate prima nei tradizionali canali trade.
È una prima evidenza dall’indagine Nielsen, presentata alla Fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente