Rebecca libri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cristo sulla linea del fronte (Giulia Cerqueti, Edizioni San Paolo, 2023) e Può la Chiesa fermare la guerra? (Piero Damosso, Edizioni San Paolo, 2023)

19 Novembre 2023, ore 11:00

Cristo sulla linea del fronte

«Sulla prima linea del fronte non ci sono atei», dice monsignor Jan Sobilo, vescovo ausiliare della diocesi di Kharkiv-Zaporizhzhia.
In questo libro l’autrice, inviata di «Famiglia Cristiana» in Ucraina, ha raccolto le storie di uomini e donne, laici e religiosi, che raccontano la fede cattolica vissuta al tempo della guerra, sotto i bombardamenti: vescovi e sacerdoti, profughi, soldati, studenti, insegnanti, operatori sociali, politici e amministratori locali, compresa la voce di semplici cittadini, anche di fede ortodossa, a proposito del dramma che stanno vivendo.
Da Zaporizhzhia, città del Sudest ucraino sede della centrale nucleare più grande d’Europa, a Chernihiv, vicina al confine con la Bielorussia; da Leopoli, frontiera dell’Europa e culla del cattolicesimo ucraino, alla capitale Kyiv, un viaggio nell’Ucraina devastata dalla guerra.

 

Può la Chiesa fermare la guerra?

La Chiesa cattolica è fortemente impegnata ad a rontare i confl itti nel mondo e in particolare a riportare la pace in Ucraina.
La voce di papa Francesco si è più volte alzata per urlare: “Fermatevi!” e ha parlato sempre più spesso di terza guerra mondiale in un mondo globalizzato.
A sessant’anni dalla pubblicazione della Pacem in terris, la seconda grande enciclica di Giovanni XXIII, negli anni del Concilio ecumenico Vaticano II, che insiste sulla forza del dialogo, sui diritti e sui doveri della persona, sulla libertà religiosa, sulla democrazia e sul bene comune universale, sulla difesa delle minoranze, sul disarmo e sul ruolo attivo delle istituzioni internazionali, Piero Damosso lancia forte questa domanda: può la Chiesa, oggi, fermare la guerra? E in che modo? La Chiesa, che certamente non ha il potere reale di arrestare i conflitti, soprattutto quelli mondiali, può richiamare la coscienza umana universale ad agire con iniziative nuove, abbattendo i muri dell’odio e dell’inimicizia, come chiede ogni giorno papa Francesco, indicando la fraternità come prospettiva sicura di giustizia, solidarietà, inclusione e cura della terra.
Questo volume, costruito con analisi e proposte contenute in oltre cinquanta interviste, vuole unire pensiero e azione per la pace, nel rispetto dei diritti dei popoli e della libertà delle nazioni. Un’indagine che evidenzia anche come la potenza della preghiera del popolo di Dio possa generare coraggiosi progetti di incontro e di negoziati possibili. Se vogliamo la pace, prepariamo la pace.

Dettagli

Data:
19 Novembre 2023
Ora:
11:00
Tag Evento:

Luogo

Bookcity Milano
Milano, MI Italia
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente