- Questo evento è passato.
Disobbedienza civile (Henri David Thoreau, Marietti, 2020)
20 Aprile 2020, ore 20:00
Pubblicato nel 1849, questo breve saggio di Thoreau condanna le scelte del governo degli Stati Uniti in merito alla schiavitù nel Sud del Paese e alla guerra contro il Messico. Per questi motivi l’autore si rifiutò di pagare le tasse e venne incarcerato. Convinto che le leggi non vadano rispettate quando contraddicono la coscienza e i diritti dell’uomo, Thoreau fonda i primi movimenti di protesta e resistenza nonviolenza, in seguito rappresentati da Martin Luther King e Gandhi.
Pubblicato nel 1849, il breve saggio di Thoreau presentato a PAROLE IN VIAGGIO – DISOBBEDIENZA, per il bicentenario di Marietti, condanna le scelte del governo degli Stati Uniti in merito alla schiavitù nel Sud del Paese e alla guerra contro il Messico, ragion per cui l’autore si rifiutò di pagare le tasse, venendo così incarcerato.
Convinto che le leggi non vadano rispettate quando contraddicono la coscienza e i diritti dell’uomo, Thoreau fondò i primi movimenti di protesta e resistenza nonviolenta, in seguito promossi da Martin Luther King e Gandhi.
Goffredo Fofi, saggista, critico cinematografico e letterario, ha diretto e fondato riviste di interesse culturale e politico, tra cui Linea d’Ombra e Gli asini. Autore di numerose pubblicazioni, ha partecipato a molte esperienze di intervento sociale ed educativo dalla metà degli anna Cinquanta a oggi. Collabora con Internazionale, Avvenire e il Sole 24 ore.
Scrittore statunitense, considerato tra i grandi protagonisti del «rinascimento americano», Henri David Thoreau (1817-1862) è autore di Walden ovvero La vita nei boschi, considerato il suo capolavoro: un’intensa riflessione sull’armonia del mondo naturale e sul rapporto che gli individui devono ripristinare con la natura.