- Questo evento è passato.
Fede e politica: Abraham Kuyper, la rivoluzione del premier teologo (BE Edizioni)
9 Maggio 2019, ore 14:00
Come da tradizione anche quest’anno, nell’ambito della sua presenza al Salone, BE Edizioni organizza un incontro pubblico con il quale affrontare ad ampio respiro, insieme a ospiti di rilievo, un tema di attualità: dopo aver trattato nella scorsa edizione il rapporto tra fede e sofferenza, quest’anno la riflessione si concenterà sul complesso rapporto tra fede e politica.
La riflessione prenderà le mosse da Abraham Kuyper. Calvinista moderno, cristiano democratico, di James Bratt: proposto in italiano da BE Edizioni, il volume propone la più completa biografia su Abraham Kuyper (1837-1920), teologo, ministro, politico, giornalista e massimo esponente del calvinismo olandese, una figura di alto profilo istituzionale che arrivò a ricoprire per quattro anni l’incarico di primo ministro.
«Abbiamo scelto Kuyper – spiega Filippo Pini, direttore editoriale di BE Edizioni – perché crediamo che la sua storia e la sua esperienza siano molto calzanti ancora oggi, a un secolo di distanza, in un contesto in cui il cristianesimo non riesce più a essere presente e a trovare il giusto peso nel dibattito pubblico. La fede cristiana ha ancora molto da dare alla società anche attraverso il pensiero politico, e la sfida oggi potrebbe ripartire proprio prendendo spunto da Kuyper e dal suo approccio: ci piacerebbe infatti vedere, anche in politica, una riflessione cristiana di ampio respiro, che non si limiti ad arroccarsi su posizioni difensive ma desideri essere propositiva, ponendosi in costante confronto con le diverse anime della società».
A tratteggiare il profilo di Kuyper e offrire la sua personale testimonianza sulla presenza cristiana nel dibattito politico sarà Valdo Spini, già deputato e ministro, docente universitario, autore della prefazione al volume; a estendere la prospettiva all’attualità sarà il direttore di Riforma.it, Alberto Corsani. Coordinerà l’incontro Paolo Jugovac, giornalista, direttore di evangelici.net e autore della Guida alla settimana.