Rebecca libri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il testamento del capitano Grandi (Marco Dalla Torre, Ares, 2021) e Fronte russo 1941-1943 (Marco Dalla Torre, Ares, 2022)

25 Gennaio, ore 18:30

Il testamento del capitano Grandi

«Grandi, il miglior comandante di uomini che abbia mai conosciuto». Nuto Revelli. «Puoi essere certo capitano Grandi, puoi essere certo, nessuno ti dimenticherà mai. Il tuo testamento sarà rispettato. Gli alpini del tuo Reggimento, del tuo Battaglione, della tua Compagnia ti hanno tutti nel cuore, la tua mamma e colei che si ricorda «del suo primo amor», anche la tua montagna, anche le tue frontiere. Non solo. Ma il tuo eroismo ti ha consegnato per sempre alla storia degli alpini e della Patria…». don Carlo Gnocchi. «A Luca dispiacque vedere andar via il capitano Grandi: egli non lo conosceva che di vista, ma senza di lui si sentiva in qualche modo impoverito, tanto quell’uomo sconosciuto gl’ispirava fiducia: un vero padre nel senso alpino». Eugenio Corti.

 

Fronte russo 1941-1943

Voci in presa diretta dai testimoni del fronte russo 1941-1943. Ottant’anni fa, nell’Ucraina orientale e nella Russia occidentale si svolgeva una delle più sanguinose guerre della storia dell’umanità. I sopravvissuti di quegli eventi sono ormai pochissimi e centenari. Qui vengono raccolte tre lunghe interviste che, nella loro complementarità, illustrano le azioni dei militari italiani e le risonanze interiori di un conflitto tanto aspro. I racconti di un fante della “Pasubio”, di un cavaliere del “Savoia Cavalleria” e di un alpino della “Tridentina” illustrano i vari periodi della campagna italiana sul fronte, le diverse strategie che adottarono per “rimanere umani” e le scelte che operarono dopo l’8 settembre 1943.

Dettagli

Data:
25 Gennaio
Ora:
18:30
Tag Evento:

Luogo

Sezione ANA di Roma
Roma, Roma Italia
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente