- Questo evento è passato.
La P maiuscola (Matteo Truffelli, AVE 2018)
25 Settembre 2018, ore 20:30
«Mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola!».
È l’invito rivolto da papa Francesco agli aderenti dell’Azione Cattolica Italiana il 30 aprile 2017, quando il Santo Padre ha incontrato l’associazione in piazza San Pietro.
Un’indicazione importante, che assume ancora più significato in una stagione in cui il tema del contributo dei cattolici alla vita del Paese è al centro di molti dibattiti.
Nel dialogo agile e serrato con Gioele Anni, giovane giornalista di Lodi, il Presidente nazionale dell’AC offre alcune indicazioni per capire in che modo l’Azione Cattolica, e più ampiamente la comunità dei credenti, sono chiamate a concorrere alla costruzione del Bene comune.
Non stando al di sopra delle parti, ma sotto di esse.
Dopo il saluto di Silvia Landra – Presidente dell’AC Ambrosiana e l’introduzione di Valentina Soncini – Delegato AC Regione Lombardia, sono previsti gli interventi di Beatrice Draghetti – già Presidente Provincia di Bologna e di Guido Formigoni – Università IULM
Modera la serata Luciano Caimi – Presidente «Città dell’uomo»; sarà presente l’Autore, Presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana.