- Questo evento è passato.
L’arte della preghiera (Vincenzo Paglia, Terra Santa, 2020)
8 Settembre 2020, ore 20:30
«L’arte della preghiera non richiede l’apprendimento di regole astratte. A pregare si impara pregando». In sintonia con questa convinzione, mons. Paglia invita chi crede e chi non crede a superare l’afasia del nostro tempo incerto, per ritrovare nei salmi le parole più intime e appassionate di un dialogo con l’Eterno.
Il Salterio è un preziosissimo scrigno di sapienza per cominciare – o ricominciare – a pregare. I salmi sono parole di carne. Nei salmi c’è l’intera vita: dal seno materno alla nascita, dalla giovinezza alla vecchiaia. Nei salmi c’è il lavoro, il riposo, i sensi di colpa, le grida nella malattia e nel dolore, ma anche la gratitudine, la gioia, la meraviglia. I salmi mostrano le profondità nascoste del cuore umano, e insegnano a pregare non solo per se stessi, ma per l’intera creazione, accogliendo Dio per riversarlo sul mondo. Certo, è un rapporto asimmetrico, che porta la creatura a salire in alto, e il Signore a chinarsi premurosamente su di lei, ma la relazione è calda, intensa: talvolta, è una discussione a suon di imprecazioni e gelosie; talaltra, è una supplica struggente; altre volte ancora, è lode universale. Mai sono monologhi, i salmi. Sono sempre un dialogo tra un Tu che risponde e un io che chiede.
Il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita presenta a Bologna, insieme a Romano Prodi, il suo nuovo libro L’arte della preghiera. La compagnia dei salmi nei momenti difficili.
Modera Gianfranco Brunelli (Direttore de Il Regno)
INGRESSO GRATUITO
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA a questo link
[o via email scrivendo a: eventi@edizioniterrasanta.it]
Mascherina obbligatoria