Rebecca libri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Papa Luciani, aspettando la beatificazione

25 Agosto 2022, ore 21:00

Serata dal titolo “Mai avrei immaginato”.

In questa occasione verrà presentata la collana “Io sono polvere”, nata per ricordare il legame tra Papa Luciani e la rivista Messaggero di sant’Antonio ed Edizioni Messaggero. Dal 1971 al 1974, Luciani ha tenuto una sorta di rubrica dedicata ai suoi numerosi amici di penna.
Degli amici, i suoi, non proprio convenzionali. Le sue lettere infatti erano destinate ai grandi personaggi vissuti nel passato come Maria Teresa d’Austria o Ippocrate. Capitava pure che scrivesse ai famosi personaggi di fantasia come Pinocchio. Altre volte invece, quando la creatività prendeva il sopravvento, Luciani riusciva a scrivere persino a un orso. Oggi queste meravigliose lettere sono raccolte nel libro “Illustrissimi – Lettere ai grandi del passato”.

A fare gli onori di casa ci sarà Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani che si occupa di organizzare eventi dedicati alla sua memoria, gestire il museo e il centro studi e accogliere i pellegrini e i visitatori che arrivano a Canale d’Agordo.

Interverranno all’evento:

• Davide Fiocco
Autore del libro “Tracce di Attualità” e “Albino Luciani: semplicità e umiltà”. Ha assunto inoltre un ruolo importante nella causa di beatificazione di Papa Giovanni Paolo I come coautore della Positio.

• Patrizia Luciani
Studiosa del pensiero di Albino Luciani e autrice dei libri “L’operaio ha diritto alla sua mercede” e “Un prete di montagna”.

A moderare la serata ci sarà Alberto Vela, responsabile editoriale della casa editrice Edizioni Messaggero Padova.

Dettagli

Data:
25 Agosto 2022
Ora:
21:00
Tag Evento:

Luogo

Museo Albino Luciani
Canale d’Agordo, BL Italia
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente