Rebecca libri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

«Prendete il mio giogo» (Ippolito Fortino, Paoline, 2024) e «A te una spada trafiggerà l’anima» (Ippolito Fortino, Paoline, 2024)

4 Marzo, ore 18:30

«Prendete il mio giogo»

La Via crucis proposta da fra Ippolito Fortino ci pone al fianco di Gesù nella salita al luogo del patibolo, quasi come compagni di cammino, in un percorso spaziale (di stazione in stazione) che mira a esplorare la “geografia” del suo cuore. Quali sentieri ha percorso la sua interiorità in quelle ore decisive prima della morte in croce? È una sfida avvincente ripercorrere uno dopo l’altro “i misteri dolorosi” del Vangelo, secondo la versione di ogni evangelista, ascoltando con rispettosa venerazione le parole della Sacra Scrittura e nello stesso tempo usando con affettuosa libertà la facoltà dell’immaginazione. È l’esercizio spirituale che ci propone il testo, che può divenire anche un itinerario quaresimale personale o comunitario.

 

«A te una spada trafiggerà l’anima»

Le meditazioni evangeliche sui sette dolori di Maria ci pongono al fianco della madre del Signore Gesù, Vergine Addolorata. Questo itinerario di preghiera e contemplazione propone la scoperta evangelica del cammino interiore di Maria. Attraverso il dolore, annunciato dalla profezia di Simeone nel tempio di Gerusalemme, Maria scopre e riscopre la volontà di Dio su suo Figlio e dunque su di lei. Chi decide di vivere il Vangelo avrà in Maria la compagna del e nel “dolore”, passaggio di vita nel quale lasciarsi comunque amare dal Figlio e Signore.

Dettagli

Data:
4 Marzo
Ora:
18:30
Tag Evento:

Luogo

Libreria Paoline CS
Cosenza, CS Italia
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente