- Questo evento è passato.
Rubem Alves (Marco Dal Corso, Morcelliana 2016)
7 Aprile 2017, ore 20:00
Dalla teologia della liberazione alla teo-poetica: questo l’originale percorso intellettuale di Rubem Alves (1933-2014, teologo ed educatore tra i più importanti dell’America Latina), un pensatore che si è gradualmente allontanato dalla teologia accademica per inventare un linguaggio capace di parlare a tutti, in particolare a quanti portano in sé il desiderio di vitalità che sfonda ogni confine.
Narrazione, poesia, metafora diventano la mediazione necessaria per far sgorgare dal cuore delle persone l’anelito alla vita, che in dissolvenza si identifica con Dio, quello che la Bibbia educa a cercare oltre gli schemi imposti dal pensiero tradizionale. Non si perde nulla dei temi iniziali – la liberazione, la speranza – ma cambia il linguaggio, che diventa più aderente agli impulsi che muovono la vita. Abbandono della teologia o di una forma di teologare?
Il lettore è provocato a interrogarsi sul compito stesso della teologia: spiegare il mistero o introdursi in esso per la via della bellezza.