- Questo evento è passato.
Vedo, ascolto, parlo… Ti aiuto (M. Elisa Antonioli, Antonella Carolo, M. Giulia Morosini, Monica Pezzolo, la meridiana, 2019)
4 Ottobre 2019, ore 19:30 - 20:30
Il maltrattamento all’infanzia è una realtà che ha da sempre accompagnato la storia dell’umanità. La storia dei diritti dei soggetti di minore età e della loro rappresentanza nella società è piuttosto recente e prende corpo a partire da una maggiore considerazione del bambino come persona, come soggetto di diritti.
Nonostante siano state rilevate e studiate le varie forme di maltrattamento e le gravi conseguenze sull’evoluzione fisica e psicologica del minore, tuttora la violenza sui bambini e sugli adolescenti è un fenomeno diffuso e trasversale a tutte le classi sociali, ma al contempo sottostimato e sottovalutato, se non negato, dalla società attuale.
In tutto il mondo ogni anno milioni di soggetti in età evolutiva continuano ad essere vittime e testimoni di violenza fisica, sessuale, psicologica e di sfruttamento.
La risposta alla complessità necessita sempre di un approccio globale, multidisciplinare e interistituzionale, caratterizzato da competenza e da una formazione specifica sul tema.