- Questo evento è passato.
Volevo essere felice (Itaca, 2010)
5 Novembre 2019, ore 22:00
A 20 anni dalla scomparsa del medico bolognese e in occasione dell’avvio al processo di beatificazione: Volevo essere felice Vita intensa ed esperienza di fede di Enzo Piccinini
Ci sono persone che, più di altre, lasciano un segno indelebile nella storia e nella vita di chi ha avuto la grazia di incontrarle. Enzo Piccinini è una di queste; un uomo, un padre, un medico che continua, oggi, a incidere nella vita di molti.
Abbiamo ri-percorso alcuni momenti significativi della sua vita, da lui stesso definiti “episodi chiave” rispetto a un’intuizione, tanto semplice quanto grandiosa: “Quando qualcuno mi chiedeva: ‘Che cosa vuoi fare?’, lo avevo molto chiaro, volevo essere felice”.
La risposta a questa domanda di felicità non si fa attendere.
In maniera imprevista, la sua vita compie una svolta. Il fatto cristiano lo investe, ed Enzo si fa uno strano uomo di fede.
In un periodo storico dove il cristianesimo viene, molto spesso, associato a qualcosa di ridotto, Enzo ripropone la bellezza di una fede travolgente, piena, autentica, dove l’umano trova il compimento che profondamente cerca.