Rebecca libri

Francesco in Bulgaria e Macedonia

Un percorso di lettura in occasione del viaggio apostolico del Papa

Dal 5 al 7 maggio papa Francesco ha visitato le comunità cattoliche in Bulgaria e Macedonia: anche se numericamente si tratta di realtà piccole (circa 70mila fedeli in Bulgaria e 20mila in Macedonia) i cattolici locali custodiscono la loro fede da secoli.

Quando si parla della Chiesa in Bulgaria e Macedonia, per capire il contesto è inevitabile rievocare il passato comunista che ha segnato la storia dei due Paesi balcanici distruggendo le strutture ecclesiastiche e impedendo qualsiasi forma di apostolato.

Abbiamo vissuto un duro periodo ateista – spiega mons. Christo Proykov, esarca apostolico e presidente dei vescovi bulgari. – Siamo partiti da zero, dovevamo ricostruire le strutture, e piano piano sono arrivate le nuove vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.

In Bulgaria ci sono tre diocesi cattoliche, due di rito latino: la diocesi di Sofia-Plovdiv e quella di Nicopoli e l’Esarcato per i fedeli di rito bizantino-slavo.

Lavoriamo molto con le famiglie e i giovani – spiega il presule […]. – Per questo, preghiamo i nostri martiri fucilati durante il regime comunista, tra cui il beato vescovo cattolico mons. Eugenio Bossilkov e altri tre padri assunzionisti.

Un altro protettore importante dei cattolici di Sofia è san Giovanni XXIII, papa Roncalli, che ha trascorso dieci anni in Bulgaria nella veste di visitatore apostolico.

La visita di Papa Francesco – afferma mons. Proykov – sarà sotto il motto “Pacem in terris” richiamando l’omonima enciclica di Giovanni XXIII, molto stimato dai bulgari per il grande amore che ha nutrito sempre per la nostra patria e promotore instancabile del dialogo interreligioso nel Paese.

Continua a leggere su AgenSIR…

Titolo: Arte dell'incontro. (L')

Autore: Botrugno, Lorenzo

Editore: Marcianum Press

Data di pubblicazione: 06 / 2013

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente