Gaspare Morgante e Laura Terdossi nominati Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Librai solidali, titolari della Libreria Ubik di Trieste, premiati per la "Lettura al telefono" per le persone che vivono condizioni di solitudine e isolamento
Gaspare Morgante, 59 anni, e Laura Terdossi 56 anni, sono stati nominati Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la loro originale iniziativa di solidarietà nei confronti di quanti vivono condizioni di solitudine e isolamento”.
Nel dicembre 2020 a Trieste, in piena pandemia, i librai titolari della libreria Ubik di Trieste, con l’aiuto di tantissimi volontari, leggono storie al telefono per fare compagnia a chi non ne ha.
Gaspare e Laura hanno deciso di diffondere, attraverso i profili social, un’iniziativa di “lettura al telefono” per fare compagnia a quanti vivono in condizioni di solitudine, soprattutto anziani. La libreria mette a disposizione i volumi e, per chi vuole, anche la linea telefonica, sette giorni su sette.
Hanno raccontato: “l’iniziativa che abbiamo voluto adottare risponde alla nostra visione solidale del mondo, al valore civile della letteratura. Ci sono rapporti umani da difendere, e così è nata l’idea di chiamare a raccolta i volontari che hanno voglia di condividere con noi questo modo di stare a fianco delle persone sole”.
“L’iniziativa – spiega Gaspare Morgante – risponde e corrisponde alla nostra visione solidale del mondo, al valore civile della letteratura. L’idea è arrivata dalla mia dipendente Samanta Romanese nel novembre 2020, che aveva letto di questo libraio a Madrid che s’era messo a leggere gratuitamente storie al telefono, per fare compagnia a chi era chiuso in casa, senza famigliari, senza amici vicini”. Un po’ una versione pandemica, letteraria e rivisitata di quello che, negli anni Novanta, era il Telefono Amico, quel filo solidale su cui tutti quelli che avevano bisogno di calore e conforto, potevano contare. “La cosa sorprendente – dice Morgante – è che siamo stati subissati dalle richieste di volontari”.