Rebecca libri

Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente della CEI

Il cardinale di Perugia è stato il più votato dai vescovi con 134 consensi

La CEI ha un nuovo presidente: i vescovi italiani si sono espressi votando i candidati per la terna da presentare al Papa ed è risultato più votato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia. Gli altri due nomi della terna sono stati quelli del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla e dell’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro.

Stamattina il card. Angelo Bagnasco ha annunciato la conferma da parte del Santo Padre del card. Bassetti a nuovo presidente della CEI. Così ha commentato la notizia il neo-eletto:

Nell’apprendere la notizia della nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il mio primo pensiero riconoscente va al Santo Padre per il coraggio che ha mostrato nell’affidarmi questa responsabilità al crepuscolo della mia vita. È davvero un segno che crede alla capacità dei vecchi di sognare…

È la prima volta dalla nascita della Conferenza episcopale, anno 1952, che i vescovi italiani sono chiamati a votare, o almeno a esprimere una preferenza, per il loro presidente. Fino al cardinale Bagnasco, che ha concluso il suo secondo mandato e si congeda dopo 10 anni, è stato infatti il Papa a nominarlo direttamente.

 

Titolo: Gioia della carità. (La)

Autore: Bassetti, Gualtiero

Editore: Marcianum Press

Data di pubblicazione: 04 / 2015

Titolo: Venerdì Santo, passione del Signore. Via crucis 2016

Autore: Bassetti, Gualtiero

Editore: Libreria Editrice Vaticana

Data di pubblicazione: 03 / 2016

Titolo: Tempo della festa e giorno del Signore

Autore: Brambilla, Franco G.

Editore: San Paolo Edizioni

Data di pubblicazione: 05 / 2012

Titolo: Esercizi di cristianesimo.

Autore: Brambilla, Franco G.

Editore: Vita e Pensiero

Data di pubblicazione: 01 / 2000

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente