Rebecca libri

I maggiori gruppi editoriali del mondo

Nessuna novità per le prime cinque posizioni dell’edizione 2016 della classifica promossa da «Publishers Weekly» e «Livres Hebdo»

Pearson infatti si conferma essere l’editore più importante, nonostante un forte calo del fatturato (6,625 miliardi di dollari nel 2015, contro i 7,072 miliardi del 2014). E non è l’unico gruppo ad aver registrato un segno negativo: più della metà delle realtà editoriali presenti in classifica hanno avuto un calo di fatturato nel 2015.
Seguono Thomson Reuters, RELX Group, Wolters Kluwer e al quinto posto Penguin Random House, che anche quest’anno si conferma essere il più grande editore trade con un fatturato di 4,056 miliardi di dollari.

Il primo italiano in classifica è il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol al 33° posto, in salita rispetto al 35° posto dell’anno scorso, con un giro d’affari di 502 milioni di euro (contro i 460 milioni del 2014). Un gradino più in basso troviamo De Agostini Editore, con un fatturato di 483 milioni di euro. La notevole differenza rispetto al risultato dell’anno scorso (1,367 miliardi di euro) è dovuta soprattutto al fatto che in questa edizione sono stati considerati solamente i ricavi derivanti dalla vendita di libri. Il terzo italiano presente è Mondadori Libri in 39° posizione, con un fatturato nel 2015 pari a 350 milioni di euro, in calo rispetto ai 410 milioni dell’anno precedente. È importante sottolineare che questa classifica non tiene conto dell’acquisto di RCS Libri (divenuta Rizzoli Libri Spa) avvenuta ad aprile di quest’anno.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente