Rebecca libri

I più venduti del 2015

Nell'anno di Paula Hawkins, Carlo Rovelli e Fabio Volo, primi in classifica, esplode il fenomeno Elena Ferrante (Fonte dei dati: Arianna+).

La classifica generale del 2015 vede sul podio La ragazza del treno, il thriller d’esordio di Paula Hawkins, Sette brevi lezioni di fisica, il saggio di divulgazione scientifica di Carlo Rovelli, ed È tutta vita, la strenna di Fabio Volo uscita il 18 novembre che conquista il 3° posto in poco più di un mese di vendite.

Ma l’evento forse più sorprendente è il successo a scoppio ritardato di Elena Ferrante, presente nella top 50 con tutti i titoli della quadrilogia L’amica geniale, pubblicata a partire dal 2011 e assente nelle classifiche annuali precedenti.

Le vendite di Narrativa (35 titoli nelle prime 50 posizioni) sono equamente distribuite tra autori italiani (18) e stranieri (17).

Pochi volti nuovi tra gli autori di casa, a parte la già citata Ferrante, anche se non manca qualche particolarità rispetto agli anni passati.

Andrea Camilleri è presente con un solo libro (La giostra degli scambi al 5° posto). Michele Serra non riesce a ripetere il successo de Gli sdraiati ed è solo al 44° posto con Ognuno potrebbe. Avrò cura di te della coppia Gramellini-Gamberale, uscito a metà novembre 2014, conquista un più che soddisfacente 14° posto, dopo il 5° dello scorso anno. Umberto Eco naviga a metà classifica (22°) con Numero zero.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente