Rebecca libri

“I promessi sposi” in mostra a Milano

L'esposizione multimediale ideata dal regista Duccio Forzano e dedicata al romanzo di Manzoni si può visitare fino al 7 dicembre a palazzo Morando

È stato letto, interpretato, sceneggiato in decine, forse centinaia di modi possibili. Non a caso è il romanzo più celebre della storia d’Italia. Eppure, il capolavoro di Alessandro Manzoni rivive ora a Milano in modo ancora originale grazie alla mostra Promessi sposi 2.0, ideata dal regista Duccio Forzano e realizzata insieme a Massimo Bernardini, Fabiana Giacomotti e Marina Messina, con la co-produzione del comune di Milano e di PennyLane Production.
Linguaggi antichi e istantanei si miscelano in un percorso multimediale che tiene insieme i selfie raccolti attraverso un’apposita campagna sui social con costumi di scena, materiali esclusivi delle Teche Rai (dagli storici sceneggiati televisivi alle interpretazioni più “leggere” del Quartetto Cetra e del trio Lopez-Marchesini-Solenghi), pavimenti ricoperti dai volti di coloro che hanno partecipato alla videoinstallazione. Una scelta, spiega Forzano, nata dal desiderio di «fare dell’innovazione tecnologica un linguaggio al servizio della letteratura e, in particolare, del romanzo storico più famoso e più letto tra quelli scritti in lingua italiana».

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente