Rebecca libri

Il dimenticatoio (Franco Cesati 2016)

Un consiglio di lettura al giorno dalla nostra rubrica "Affinità elettive"

Il dimenticatoio è il posto in cui finiscono le parole che non usiamo più o che abbiamo dimenticato. Le redattrici della Franco Cesati ne hanno  “tirate fuori” quasi 2000: di basso uso, letterarie, con qualche incursione nelle obsolete.

Di ogni parola il volume spiega il significato (letterale o figurato), dà qualche esempio d’uso e una serie di sinonimi; qua e là, poi, tante notizie, approfondimenti, curiosità sull’origine delle parole, stralci di romanzi, poesie in cui queste appaiono e molto ancora.

Questo è dunque uno spigliato vocabolarietto illustrato, da consultare, a cui attingere ogni giorno per arricchire il proprio lessico, ma anche per salvare una parola della nostra lingua, senza snobismi e col sorriso sulle labbra.

Perché celebrare la ricchezza dell’italiano citando solamente Dante e Manzoni (che comunque non mancano)? Così il percorso diventa trasversale, come la criptolalia che parte da Burchiello e arriva al conte Mascetti di Ugo Tognazzi, o come il rampo di Capitan Uncino che si staglia tra le canne deflue di D’Annunzio… e chi impedisce al cittadinizzato Renato Pozzetto di imbattersi nei caffeioli Signorini, Fattori e Lega o nei nottivaghi di Montale?

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente