Rebecca libri

Il dossier “Temperanza”: per conoscere i ragazzi

Su "Catechisti parrocchiali" di aprile

“Catechisti parrocchiali” di aprile ospita un interessante dossier sulla “Temperanza”, dal quale riportiamo un estratto: “Parliamo di temperanza come equilibrio, armonia, ordine, misura. Parliamone pure, ma esiste qualcuno che ci crede? Esistono cantautori che prospettano, almeno lontanamente, la possibilità di una vita misurata, armonica, lontana dagli eccessi? C’è chi cerca equilibri instabili, precari, fatti di illusioni, di sottili fili da acrobati su cui tentare di restare in piedi. Ma è grande la distanza tra gli equilibri e l’Equilibrio. «Ho bisogno di sentirmi utile, lo faccio per me, voglio darmi delle regole… non mi voglio vulnerabile, ho bisogno di un codice e anche di un perché», cantano gli Stadio in Equilibrio instabile.
Nell’attuale panorama musicale, non si può non riandare a Vita spericolata di Vasco, dove l’eccesso e la non misura sembrano l’unica risposta possibile per chi cerca regole e stabilità tra la mente, i desideri e il cuore.
È sempre importante chiedere ai ragazzi stessi di cercare e trovare dei riferimenti musicali attinenti al tema, magari dopo aver discusso di «temperanza» con l’aiuto delle altre rubriche del dossier. Noi, vista la difficoltà di trovare riferimenti espliciti a questa virtù, proponiamo di costruire il percorso a partire non dalla temperanza, ma dal suo opposto: l’eccesso”.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente