Il fascino di lavorare in casa editrice
Quali master, corsi e scuole?
Al di là della necessità di assicurarsi uno stipendio, lavorare nel mondo editoriale esercita sempre grande attrattiva presso le nuove generazioni, che possono trovare un proprio ruolo specifico in casa editrice: editor, redattore, grafico, agente letterario, esperto in comunicazione, marketing o diritti, oppure occupandosi di servizi cosiddetti di “filiera” (stampa, distribuzione e promozione).
Ecco, quindi, che la redazione de Il Libraio propone una guida ai giovani che desiderano orientarsi e formarsi per lavorare nel mondo editoriale, potendo scegliere tra master, corsi o scuole.
L’offerta di master percorre lo stivale, partendo da Milano (Master in Professione editoria cartacea e digitale e Master in BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali; Università degli Studi – Master in Editoria; Iulm– MasterBook; Gruppo Feltrinelli – Executive Program universitario in Editoria e Digital Media) e proseguento per Pavia (Master Professioni e prodotti dell’editoria), Verona (Università di Verona – Master in Editoria), Bologna (Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Editoria cartacea e digitale), Firenze (Università di Firenze – Editoria cartacea e digitale), Roma (Master in Editoria, giornalismo e management culturale della Sapienza, Accademia Molly Bloom – Master in Scrittura Creativa ) e Napoli (SEMA 2023: Master Universitario in scrittura e editoria).
Non mancano le scuole dedicate all’editoria: dalla Scuola Holden di Torino, alla Scuola Belleville, al Laboratorio Formentini o alla Marcos Academy, tutte di Milano, oltre alla Scuola del libro – on line e Oblique, sempre online, giungendo alla Scuola di editoria di Firenze. Una scuola dedicata completamente ai traduttori è “tuttoEUROPA”, con sede a Torino per le attività di formazione frontale.
Numerosi, inoltre, i corsi per le diverse professionalità coinvolte nel mondo editoriale: ci sono il Corso Accademico Scrittura e Storytelling, a Milano, il Corso annuale di scrittura, a Cagliari, i corsi online promossi dall’Agenzia Lettararia Herzog; i corsi di formazione per redattori promossi dall’editrice Lindau o quelli per traduttori della Fondazione Unicampus Sanpellegrino; altri corsi vengono proposti a Roma, dal Laboratorio di editing letterario della scuola Omero, ai Corsi online di scrittura e di editoria della Scuola Giulio Perrone, concludendo con il Minimum Lab.
Per approfondire, leggi l’intero articolo qui, con i riferimenti alle singole proposte formative.