Il libraio dell’anno è Fabio Lagiannella
Il riconoscimento alla Scuola per librai intitolata a Umberto ed Elisabetta Mauri
Il premio al libraio dell’anno assegnato ogni anno dalla scuola per librai “Umberto ed Elisabetta Mauri” va a Fabio Lagiannella, titolare di dieci librerie fra Piemonte, Liguria e Lombardia. Il riconoscimento è stato assegnato venerdì 26 gennaio, al termine del seminario di perfezionamento organizzato dalla scuola per librai fondata nel 1983 dall’editore Luciano Mauri e intitolata al padre Umberto e alla figlia Elisabetta, prematuramente scomparsa.
Fabio Lagiannella ha iniziato l’attività in una delle librerie del padre a Lecco, per poi rilevare “La casa del libro” a Novara nel 2008. Due anni dopo, sempre a Novara, rileva la libreria “La Talpa” dall’editore DeAgostini. Ne ha poi rilevate altre a Vercelli, Gallarate, Imperia, Somma Lombardo, Borgomanero, Arona, Merate e Genova (un chiosco nato come costola dell’interno del progetto social “Raccóntàti”), arrivando così a dieci librerie in tre Regioni.
Il premio viene assegnato ogni anno al libraio che si distingue “per l’impegno e la dedizione nel diffondere la cultura e il prodotto libro” non solo con la vendita, “ma anche con l’intensa attività di presentazioni e di messa in relazioni tra i diversi attori del mondo della cultura”.
Il Seminario, che coinvolge editori e librai italiani e internazionali, è organizzato con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani e il Centro per il Libro e la Lettura.