Rebecca libri

Il Portico festeggia il primo anno di vita con un nuovo assetto

Federica Meloni assume la direzione editoriale di Marietti1820

Il gruppo editoriale Il Portico, con sede a Bologna e presieduto da Alberto Melloni, ha festeggiato il 1° novembre il suo primo anniversario.

Il primo compleanno del gruppo editoriale bolognese vede anche un nuovo assetto per il marchio Marietti1820Federica Meloni, già vicedirettrice editoriale del marchio Marietti1820, ne assume da novembre la direzione editoriale, mentre Gianluca Montaldi manterrà la direzione editoriale di EDB.

Federica Meloni, si è laureata in storia moderna all’Università di Pisa e ha conseguito il dottorato all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Di fianco all’attività di ricerca, ha lavorato a lungo nella redazione della Fondazione per le scienze religiose di Bologna. Ha scritto di storia per alcune collane del Corriere della Sera, ha curato con P. Foresta, Arts, Portraits and Representation in the Reformation Era, (Vandenhoeck & Ruprecht 2019) e con A. Melloni e F. Cadeddu, Blasfemia, diritti e libertà. Una discussione dopo le stragi di Parigi (Il Mulino 2015).

Come si legge nel comunicato de Il Portico, per entrambi i marchi sono previste nel 2024 nuove collaborazioni. Marietti1820 vedrà un progetto di valorizzazione del prestigioso catalogo che da oltre due secoli contribuisce alla storia intellettuale del Paese e un programma di novità che guarda al presente e al futuro, con i quaranta titoli previsti per il prossimo anno. Con proposte di qualità che da sempre lo contraddistingue, il catalogo Marietti 1820 darà voce ai nuovi femminismi, ai temi del lavoro e della scuola, del dialogo fra popoli, culture e religioni, della giustizia sociale e ambientale; un programma che si propone di riportare sugli scaffali alcuni dei grandi classici della letteratura e del pensiero del Novecento e le più interessanti espressioni della poesia della contemporaneità.

Rebeccalibri si complimenta con la nuova direttrice editoriale e le augura buon lavoro!

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente