Rebecca libri

Il Premio Montale Fuori di Casa 2024 – Sezione narrativa ad Antonia Arslan

Presitigioso riconoscimento per l'autrice delle Edizioni Ares

Il prestigioso Premio Montale Fuori di Casa” 2024 – Sez. Narrativa è stato assegnato ad Antonia Arslan . La cerimonia si è svolta a Milano mercoledì 6 marzo presso la Casa di Alessandro Manzoni.

Antonia Arslan è autrice di punta nel catalogo delle Edizioni Ares con cui ha pubblicato Il destino di Aghave Dino Buzzati. Bricoleur & cronista visionario, e ha scritto l’introduzione a Benedici questa croce di spighe… Antologia di scrittori armeni vittime del Genocidio.

Nelle motivazioni del premio si legge che Antonia Arslan ha “fatto conoscere in Italia e nel Mondo grazie ai suoi romanzi la verità sui genocidio armeno: un milione e 200 mila armeni sterminati nel 1915 a seguito dell’azione di pulizia etnica compiuta dalla furia dei Giovani Turchi. Un fatto storico che la Turchia, ancora oggi, per orgoglio nazionale e forse anche per timore di doverne pagare le riparazioni, non vuole riconoscere. Nel conferirle il “Premio Montale Fuori di Casa”, dedicato al poeta ligure, Nobel per la Letteratura nel 1975, testimone in alcune sue poesie della furia nazista della seconda guerra mondiale, premio che si aggiunge ai tanti che Antonia Arslan ha ricevuto nella sua vita, si vuole rendere un ulteriore riconoscimento non solo a una scrittrice di fama internazionale, ma a una donna che, pur avendo raccontato con coraggio e sincerità uno dei peggiori crimini storici compiuti nei confronti di un antico popolo cristiano, non ha però mai smesso di professare l’amore come motore che muove “il mondo e l’altre stelle”, così come ha scritto uno dei suoi poeti più amati: Dante Alighieri.”

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente