Rebecca libri

Il Progetto “Lettori alla pari” coordinato dalle edizioni la meridiana

Un percorso formativo dedicato al tema dell’accessibilità e dell’inclusione nella lettura

Le edizioni la meridiana proseguono con l’attività di formazione dedicata all’inclusione nella lettura. Il progetto Lettori alla pari  prevede un percorso formativo rivolto in particolare a docenti, educatori, genitori, bibliotecari, lettori, grafici e illustratori e ha l’obiettivo di fornire conoscenze sul tema della lettura accessibile a persone con disabilità e difficoltà cognitive o linguistiche.

In particolare, il percorso formativo Costruire, tradurre, leggere, scrivere libri…accessibili prevede 80 ore complessive di formazione in presenza e on line, ed è coordinato dalle edizioni la meridiana con i partner CDH-Cooperativa Accaparlante, Mat-Laboratorio Urbano e Cooperativa Sociale Zorba.

I corsisti saranno accompagnati nella conoscenza delle tipologie diverse di letture e dei diversi libri accessibili secondo i modelli e gli strumenti esistenti e oggi utilizzati: dai libri tattili, agli audiolibri, dai libri in braille, ai libri in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Oltre ad un primo momento che getterà le basi per la conoscenza dei libri accessibili, il corso prevede lezioni e laboratori specifici per la scrittura facilitata di testi, con il metodo della scrittura Easy to Read (ETR), per l’acquisizione di competenze per la realizzazione di testi in CAA attraverso l’uso specifico del software Symwriter, per la conoscenza di libri tattili e audiolibri.

Per conoscere maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione online e sull’offerta dei moduli formativi, rimandiamo alla pagina del corso: https://formazione.edizionilameridiana.it/prodotto/lettoriallapari-costruire-libri-accessibili/

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente