Rebecca libri

Il senso del Giappone per i libri

Quattro iniziative dal paese del Sol Levante che "non mancano di stupirci e – perché no – potrebbero iniziare a ispirarci"

“Fino al primo decennio del 2000 l’editoria giapponese ha costituito un universo totalmente chiuso e autosufficiente, capace al più di lentissime evoluzioni e impermeabile alle influenze provenienti dal mondo esterno. La reticenza degli editori e l’incomunicabilità con il sistema occidentale rendevano il mercato del Sol Levante sostanzialmente impenetrabile e l’assetto interno gerarchico e tradizionalista. Questa chiusura è stata parzialmente allentata dall’apertura giapponese ai dispositivi di lettura digitale già presenti in gran parte del mondo e a iniziative di digitalizzazione dei cataloghi dei libri in commercio perseguite dagli editori. Nonostante i fattori di avvicinamento, l’universo librario giapponese continua ad apparirci misterioso e magnetico.”

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente