Rebecca libri

In vitro: leggere per crescere

Il progetto sperimentale, mirato a far crescere il numero di lettori abituali nel nostro Paese, coinvolge sei territori pilota, rappresentativi di diverse realtà locali: le province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e la Regione Umbria

Il programma prevede l’aumento del numero dei lettori abituali, partendo dalla prima infanzia. Studi specifici hanno, infatti, messo in evidenza che chi non ha questa opportunità da piccolo potrebbe non diventare mai lettore.
Per questo, entro il primo anno di vita, tramite i pediatri di famiglia, si distribuiranno dei kit di primi libri alle famiglie dei nuovi nati, raggiungendo così circa 25.000 neonati.
I kit comprenderanno sia libri dedicati ai neonati sia materiale informativo e bibliografie mirate per i genitori.
Saranno organizzati corsi di sensibilizzazione e formazione a vari livelli per tutti gli operatori coinvolti (educatori, bibliotecari, genitori…).
Inoltre, biblioteche, librerie e scuole riceveranno kit di materiali librari e informativi per arricchire gli stimoli alla lettura.
Una fase avanzata del programma prevede poi la creazione di un ambiente favorevole alla lettura.
Destinatari di questa fase saranno gli allievi delle scuole primarie e secondarie – e la popolazione adulta nel suo insieme – coinvolti in un programma annuale che porti nei territori interessati le esperienze più efficaci.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente